Chi sono

Sono nato il 16 gennaio 1977 e cresciuto a Lugano. Originariamente (così mi hanno raccontato) i miei genitori volevano chiamarmi Christian o Angelo… Ma tra le due scelte s’intromise mia nonna avanzandone una terza, Ryan. E Ryan rimase.

Sono sposato con Barbara e oggi vivo a Chiasso.

Dopo le scuole dell’obbligo a Besso, frequento il Liceo Cantonale 1 di Lugano prediligendo il curriculum di tipo Economico. Durante l’adolescenza entro a far parte dell’AGET Lugano (gli scout laici luganesi), divenendo Capo Branca Pionieri. A 18 anni mi attivo quale soccorritore volontario, per sette anni, presso la Croce Verde di Lugano (ottenendo pure la patente d’autista d’ambulanze).

Per una serie di circostanze ho avuto la fortuna di imparare 5 lingue, delle quali 4 parlate e scritte correntemente: italiano, inglese, tedesco e francese. La quinta è l’ungherese.

Nel 2004 mi laureo in Scienze della Comunicazione con un indirizzo misto (aziendale e tecnologico) presso l’Università della Svizzera italiana. Ho pure l’opportunità di ottenere un dottorato in Informatica sempre presso l’USI, ma le contingenze della vita mi portano a scegliere un altro percorso. Dopo 10 anni, infatti, decido di perseguire una seconda laurea in Diritto (in parallelo all’attività professionale) presso la Fernuni a Friburgo, con l’obiettivo di diventare giurista e, poi, forse, avvocato.

Ho numerosi anni d’esperienza nella comunicazione e nel marketing, avendo ricoperto ruoli di responsabilità in diverse imprese di medie e grandi dimensioni. Sono anche un front e backend developer con buone conoscenze dei linguaggi di programmazione principali: Java, C#, Python, PHP, Object-c o Swift e JavaScript, passando dai classici HTML, CSS e quel tanto che serve di SQL. La tecnologia e il digitale sono la mia quotidianità: per questo motivo, anche insieme ad altri appassionati, sono promotore di diverse iniziative ed eventi, tra cui i Tech&Lunch del Tecnopolo Ticino e il primo hackathon ufficiale (Hack the City) della Svizzera italiana, nati a favore di talenti, di startup e di aziende innovative, in collaborazione con i principali attori del sistema regionale dell’innovazione, che vogliono fare rete e condividere le proprie esperienze.

Dal 2008 sono titolare dell'agenzia di consulenza in comunicazione e strategia aziendale Plastical e co-fondatore dell’e-magazine Tipiù. Sono stato presidente dell’Associazione Alumni USI e in passato ho fatto parte del comitato di Swiss Marketing Ticino.

Sono, inoltre, ufficiale (con il grado di Tenente) presso la Protezione Civile di Lugano Città.

Sono un grande appassionato di tecnologia e spesso, per la mia preparazione, sono chiamato a tenere corsi, seminari o speech. Da giovane ho pure prodotto un singolo dance e ho fatto il DJ sia in radio, sia nei più importanti locali della regione e della vicina Italia. Anche se con minor intensità rispetto a prima, ascolto — e occasionalmente — metto pezzi che “fanno muovere” appena ne ho l’occasione. Ogni tanto presto la mia voce al doppiaggio e alla pubblicità nazionale (radio, tv, cinema e web), collaborando soprattutto con le case di produzione di Zurigo.

Vorrei correre una maratona e poter trascorrere un po’ di tempo al mare, in spiaggia con bella musica latin e house in sottofondo!